Rosa Sonora – 9° Edizione

Rosa Sonora – 9° Edizione

LA CHITARRA ROMANTICA IN ITALIA E I MOTI DEL 1821
dal 19 giugno al 18 luglio 2021

Questa edizione di «ROSA SONORA 2021 » racconta e descrive la letteratura dei chitarristi compositori e la storia dei liutai del periodo del primo Ottocento con particolare attenzione (come per le mostre precedenti) a quelle piemontesi. L’emigrazione di musicisti e liutai verso gli Stati confinanti (soprattutto Francia e Austria) si rese necessaria al fine di dare risalto al repertorio strumentale solistico e cameristico, soffocato in Italia, dal netto predominio del canto lirico. La mostra tratterà anche questo argomento.

Vista la ricorrenza del bicentenario dei moti del 1821, questa edizione curerà in particolare la figura del Patriota saviglianese Conte Santorre di Santarosa (chitarrista e clarinettista), Giuseppe Mazzini (chitarrista), Simone Schiaffino (chitarrista) e della cantante lirica Tersa Bellòc (cantante lirica – Una giacobina piemontese).

Iscriviti alla nostra newsletter!

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy. Sono consapevole dei miei diritti (così come stabiliti dal GDPR 2016/679). Cliccando su “Iscriviti” autorizzo il Titolare al trattamento dei dati limitatamente alle specifiche finalità elencate nell’informativa.