Savigliano per le Scuole

Attività didattiche

Il Museo Civico propone progetti e percorsi didattici finalizzati alla conoscenza e valorizzazione della città e delle istituzioni locali. Oltre alle visite didattiche sono attivati laboratori e proposte per le famiglie.

Savigliano per le Scuole

Attività didattiche

Il Museo Civico propone progetti e percorsi didattici finalizzati alla conoscenza e valorizzazione della città e delle istituzioni locali. Oltre alle visite didattiche sono attivati laboratori e proposte per le famiglie.

Scorri qui sotto per il catalogo dell’offerta didattica.
Per ciascuna attività, un’icona indica la tipologia di scuola cui è destinata l’attività:

  • Scuola Infanzia

  • Scuola Primaria

  • Scuola Secondaria (I°)

  • Scuola Secondaria (II°)

L’ARTE DEL RACCONTO

Museo Civico e Gipsoteca

DURATA
2/3 ore

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita con esperienza

Raccontare una storia non è un’impresa facile. Per questo ci faremo aiutare dalle opere d’arte conservate nel Museo e nella Gipsoteca di Savigliano. In base all’età degli allievi verranno messe a disposizione delle riproduzioni di alcuni pezzi della collezione che andranno a costituire i tasselli di un racconto. La scelta sarà casuale e implicherà per prima cosa la ricerca dell’oggetto e poi la conoscenza dello stesso. La somma delle opere consentirà di identificare protagonisti, antagonisti, luoghi, elementi intorno ai quali sarà compito degli allievi costruire un racconto.

APPRENDISTA SCULTORE

Gipsoteca “D. Calandra”

DURATA
2/3 ore

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita con esperienza

Una attività-gioco presso la Gipsoteca permette agli allievi di conoscere il metodo di lavoro e la figura dello scultore e osservare da vicino alcune opere allestite nel museo. Attraverso una visita animata e momenti di drammatizzazione gli studenti sono coinvolti nel rappresentare i soggetti delle sculture selezionate. La visita si conclude con un laboratorio a scelta tra: OMBRE DI CRETA: Qual è la differenza tra un’opera bidimensionale, come il quadro, e tridimensionale, come la scultura? Grazie ad una sorta di teatro d’ombre scolpito, gli allievi realizzano in maniera insolita il loro ritratto. MARCHIO REGISTRATO: Come Calandra aveva il proprio emblema, anche gli allievi sono invitati a progettare e a realizzarne uno … ovviamente in argilla!

BAMBINI AL MUSEO

Museo Civico

DURATA
2 ore

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita a tema

La visita può essere considerata come un primo approccio alle collezioni museali. Il percorso prende spunto dalle immagini e dagli episodi infantili della vita di personaggi famosi della storia saviglianese per intraprendere un viaggio su com’era la vita dei bambini di un tempo attraverso l’osservazione di oggetti, ex voto, opere conservate nel Museo e nella Gipsoteca nonché di fotografie d’epoca. A chiusura del percorso gli allievi, divisi in gruppi, saranno coinvolti in un gioco di memoria che li porterà a confrontare e a ricostruire coppie di oggetti del passato e del presente.

AL TEMPO DEI PRINCIPI

Museo Civico

DURATA
2/3 ore

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita con esperienza

Il percorso è concentrato sui ritratti e sui personaggi presenti nei quadri della collezione del Museo Civico. L’osservazione permette agli allievi di porre l’attenzione sulle caratteristiche dei soggetti: la posa, l’abito, l’acconciatura, gli accessori, i simboli. Nell’epoca dei selfie e degli emoticon, la chiusura dell’esperienza ha come obiettivo una riflessione sulla rappresentazione di sé. La visita si conclude con un laboratorio a scelta: IL PITTORE DISTRATTO: a partire da un ritratto della collezione gli allievi colorano (primo ciclo) o completano l’opera lasciata incompiuta. RITRATTO E AUTORITRATTO: un’esperienza per capire come ci vediamo e come ci vedono gli altri.

L’EREDITÀ DEI ROMANI

Museo Civico e Città

DURATA
2/3 ore

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita a tema

La visita ha l’obiettivo di dimostrare quanto l’eredità della cultura classica sia ancora presente e viva. La cultura dei Romani permea infatti gli spazi urbani, l’arte e il linguaggio di oggi. Grazie a schede di supporto, gli allievi affrontano diverse tematiche che prendono il via dal plastico della città e dalle collezioni archeologiche conservate presso il Museo Civico, proseguono tra chiese ed edifici sorti su antichi luoghi di culto, esplorano palazzi e monumenti per ritrovare le tracce dell’eredità dei Romani nelle architetture, indagano tra le opere d’arte e nei luoghi della vita quotidiana alla scoperta di svaghi, abitudini, modi di dire che hanno radici nella cultura latina.

VOCI DAL RISORGIMENTO

Museo Civico

DURATA
2 ore | 3 ore con percorso in città

TIPOLOGIA ATTIVITÀ
Visita con esperienza

Il percorso si articola tra le Museo Civico e Gipsoteca con la possibilità di ampliarlo anche con una visita in città. Prendendo spunto da opere, cimeli, bozzetti di sculture, lapidi inerenti ai personaggi, saviglianesi e non, che hanno fatto grande l’epopea risorgimentale, gli allievi si immergono in un’attività a metà tra “I soliti ignoti” ed “Indovina chi”. Il loro coinvolgimento permette di completare delle “carte di identità” relative ai personaggi presi in esame che saranno utili come materiale di base per l’approfondimento di questo importante periodo storico.

Prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.

CONTATTI

Museo Civico
+39 0172 712982

museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it