Museo Civico “Antonino Olmo”

Le collezioni

Le collezioni permanenti esposte nei due piani dell’edificio consentono la scoperta di Savigliano, della sua storia, della sua arte e dei suoi personaggi illustri.
Un Museo del territorio molto originale, che ha tanto da raccontare.

Il percorso di visita si snoda su due piani.

Al piano terra la sala che illustra la storia dell’evoluzione urbana di Savigliano, dai primi ritrovamenti archeologici alle trasformazioni odierne; il Lapidario con reperti archeologici e la sala che ospita la lastra tombale longobarda del presbiter Gudiris; la sala con gli oggetti dell’Antica Farmacia dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano.

Al piano superiore, i corridoi delle maniche ovest e nord ospitano la collezione civica di opere d’arte tra XVI e XVIII secolo; un’area apposita è stata destinata alla donazione Pensa di Marsaglia – Frutteri di Costigliole, che raccoglie le opere d’arte più antiche e più preziose del Museo. Un intero corridoio è poi stato destinato alla donazione di dipinti e sculture di Attilio Bonino, allestita in modo da evocare la casa privata di un collezionista. L’ultimo corridoio è destinato alle opere della collezione civica del sec.XX e ad una serie di salette tematiche dedicate ai cimeli dei saviglianesi illustri.

Completa il percorso l’armonioso Chiostro esterno, le cui lunette affrescate raccontano episodi della storia e dell’Ordine Francescano e risalgono al primo quarto del Settecento e l’Antico Refettorio dei frati, ora sede di mostre temporanee.

Virtual Tour

Gallery

Il Museo in pillole

La Gipsoteca Davide Calandra

Vero fiore all’occhiello del Museo, con una superficie espositiva di circa 475 mq, allestita nell’affascinante Chiesa di San Francesco, la Gipsoteca Davide Calandra costituisce un raro scrigno di meraviglie ed un unicum per il territorio.